Il PLL dell’MSX Sony Hit Bit 75P, ovvero reverse engineering di un chip di cui si sa poco o nulla

Nel post precedente ho brevemente accennato ad un componente di questo particolare modello di nome “PLL”. Come ho scritto è un componente di cui so poco, così come so poco dell’intera sezione di generazione dei segnali video. Ho quindi deciso di approfondire un po’ l’argomento, sia per imparare qualcosa di nuovo (per me) che per “estrarre” dei dati che possono tornare utili a chi si potrebbe trovare a dover riparare questa parte del circuito (o magari a me stesso in futuro).

Da quanto ho letto sono molteplici gli usi di questo particolare circuito in elettronica ma, nel nostro caso, ritengo che sia usato come sintetizzatore di frequenza per ricavare la frequenza necessaria alla (sotto)portante necessaria a gestire i colori del sistema PAL. Read More

MSX, riparazione “schermo nero”

Dopo qualche tempo dalla prima riparazione mi trovai a dover affrontare un nuovo problema, non sul mio MSX originale ma su un secondo MSX (stessa marca e modello) che avevo acquistato tempo prima in attesa di riparare quello originale.

Mentre stavo giocando con, credo Antarctic Adventure, improvvisamente, e senza alcun preavviso, l’immagine è diventata completamente nera; oltre all’immagine era svanito anche l’audio ma inizialmente non ci diedi molto peso. Pensai di aver incontrato un bug nel gioco, riavviai, per qualche istante funzionò e poi tutto di nuovo nero, stavolta in modo permanente. Da quel momento, infatti, non si è più riavviato neanche per un istante.

Capire cosa poteva essere andato storto non era semplice. Quando si ha a che fare con un computer le cose che possono andare storte sono tante e non è sempre semplice intuire cos’è che non va perché quello che sta facendo internamente un computer dipende molto da quello che in quel momento vuole fare il software. L’MSX ha oramai 30 anni perciò non si può escludere quasi nulla.

Le mie ipotesi iniziali erano più o meno queste: alimentatore rotto (come nel caso della riparazione di cui ho già scritto in precedenza), qualche condensatore (soprattutto elettrolitico) andato, generatore del clock per qualche ragione bloccato, RAM bruciata, CPU andata, qualcosa che si è fottuto nel circuito video.

Come prima cosa ho controllato l’alimentatore, non fosse altro che per il fatto che è una delle parti più semplice ed indipendente dal software che potevo testare. La verifica delle tensioni in uscita ha subito escluso che si trattasse dell’alimentatore. Tutti i livelli di tensione erano apposto.

Ok, mi sono detto, cominciano i cazzi. Read More

MSX, riparazione problema video (scrambled screen)

Come dicevo nel post precedente, dopo aver reso inutilizzabile il mio MSX mi trovai senza più un computer da utilizzare. Provai più volte a spegnerlo e riavviarlo ma trattandosi di un problema hardware non c’era alcuna speranza di cavarmela con così poco. Dopo un po’ mi rassegnai al fatto che una cazzata di 3 secondi fatta per pura e semplice curiosità può avere conseguenze durevoli e a volte irreparabili. Mi ripromisi però che un giorno, non importa quanto sarebbe stato lontano, l’avrei in qualche modo aggiustato (o fatto aggiustare). Non provai perciò a smontarlo come il mio istinto mi suggeriva, invece lo misi nella sua scatola, con tutte le sue cose (tranne la cassetta in cui custodivo quei miei primi programmi e che, perciò, andò perduta negli anni), e infine lo imbucai in soffitta in attesa di giorni migliori. Read More