MSX, riparazione “schermo nero”

Dopo qualche tempo dalla prima riparazione mi trovai a dover affrontare un nuovo problema, non sul mio MSX originale ma su un secondo MSX (stessa marca e modello) che avevo acquistato tempo prima in attesa di riparare quello originale.

Mentre stavo giocando con, credo Antarctic Adventure, improvvisamente, e senza alcun preavviso, l’immagine è diventata completamente nera; oltre all’immagine era svanito anche l’audio ma inizialmente non ci diedi molto peso. Pensai di aver incontrato un bug nel gioco, riavviai, per qualche istante funzionò e poi tutto di nuovo nero, stavolta in modo permanente. Da quel momento, infatti, non si è più riavviato neanche per un istante.

Capire cosa poteva essere andato storto non era semplice. Quando si ha a che fare con un computer le cose che possono andare storte sono tante e non è sempre semplice intuire cos’è che non va perché quello che sta facendo internamente un computer dipende molto da quello che in quel momento vuole fare il software. L’MSX ha oramai 30 anni perciò non si può escludere quasi nulla.

Le mie ipotesi iniziali erano più o meno queste: alimentatore rotto (come nel caso della riparazione di cui ho già scritto in precedenza), qualche condensatore (soprattutto elettrolitico) andato, generatore del clock per qualche ragione bloccato, RAM bruciata, CPU andata, qualcosa che si è fottuto nel circuito video.

Come prima cosa ho controllato l’alimentatore, non fosse altro che per il fatto che è una delle parti più semplice ed indipendente dal software che potevo testare. La verifica delle tensioni in uscita ha subito escluso che si trattasse dell’alimentatore. Tutti i livelli di tensione erano apposto.

Ok, mi sono detto, cominciano i cazzi. Read More